RSPP Esterno

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è nominato dal datore di lavoro previa consultazione del RLS e deve avere capacità adeguate all’entità dei rischi presenti sui luoghi di lavoro.

L’Ing Francesco Roman svolge l’attività per l’incarico di RSPP esterno per le attività di tutti comparti nelle province di Rovigo, Verona, Padova, Vicenza, Ferrara e Bologna

E’ una figura chiave nelle dinamiche e procedure che garantiscono la sicurezza dei cantieri e in azienda.

Secondo quanto stabilito dalle normative vigenti la figura del RSPP può essere assunta direttamente dal datore di lavoro per aziende con meno di 30 dipendenti (RSPP Datore di Lavoro). Il datore ha comunque facoltà di nominare un consulente esterno, un professionista (RSPP esterno). Tale situazione si verifica in caso di aziende di grandi dimensioni o con attività complesse.

B-Safe Engineering s.r.l. con sede a Badia Polesine(RO), propone un servizio coordinato ed integrato esterno all’Azienda attraverso l’assunzione del ruolo di RSPP aziendale per soddisfare gli adempimenti imposti dalla nuova normativa, tra cui l’obbligo di aggiornamento RSPP datore di lavoro.

Nell’ambito della propria attività formativa B-Safe Engineering s.r.l. eroga corsi di formazione e aggiornamento RSPP, proponendo un percorso formativo completo per consulenti e responsabili, ma anche un corso di aggiornamento RSPP Datore di lavoro riconosciuto con attestato erogato da ente accreditato.

Secondo quanto stabilito dalle normative vigenti la figura del RSPP può essere assunta direttamente dal datore di lavoro ma per le aziende con più di 30 dipendenti deve essere nominato un Rspp esterno.

Siamo abilitati a svolgere il ruolo di RSPP in aziende appartenenti a tutti i macro settori Ateco.

Questo significa che abbiamo esperienza come RSPP in aziende di tutti i settori e dimensioni, compresi gli enti pubblici.

Nello specifico, il RSPP si occupa di affiancare il datore di lavoro nel:

  • valutare i rischi a cui i lavoratori sono esposti attraverso sopralluoghi scrupolosi;
  • individuare le relative misure di sicurezza per prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali;
  • individuare i DPI (dispositivi di protezione individuale) che i lavoratori devono utilizzare e spiegare come vanno utilizzati;
  • organizzare e gestire la riunione periodica sulla sicurezza in azienda.